27/02/24 – Presentazione del libro “CRONACA DI UNA STRAGE NASCOSTA” la Pandemia nelle case di riposo.

INVISIBILI E DIMENTICATI

Tra il 21 febbraio e il 5 aprile 2020 ci furono quindicimila decessi nelle case di riposo eccedenti la mortalità ordinaria, secondo le statistiche ISTAT. Tutto ció avvenne nel totale silenzio.

Se la pandemia scoppiata in quel periodo costituì una sorta di stress test che ha mostrato come il sistema delle RSA sia stato carente, inadeguato nel proteggere i più fragili e privo quasi totalmente di controlli e verifiche, è possibile che ad oggi nulla sia cambiato?

“Cronaca di una strage nascosta – la Pandemia nelle case di riposo”, di Costanzo Ranci (professore di sociologia economica al Politecnico di Milano) è il libro presentato il 27 FEBBRAIO ALLE ORE 18:30 presso la Fondazione Feltrinelli, proponendosi di guardare a quanto accaduto per muovere al cambiamento.

L’associazione Felícita, in rappresentanza dei familiari delle RSA, ha contribuito con le sue testimonianze e ha partecipato alla presentazione e dibattito con il Presidente Alessandro Azzoni.