LA SEGREGAZIONE DEGLI ANZIANI È MALTRATTAMENTO

Il Comitato Europeo per la Prevenzione della Tortura (CPT) del Consiglio d’Europa ha presentato oggi il suo rapporto sulle condizioni di vita legate alla situazione di segregazione degli anziani ospiti delle RSA italiane, prolungato ben oltre la fine dell’emergenza pandemica.

Il rapporto – frutto del lavoro di visite e documentazione attivato dal CPT  da febbraio 2020 in Lombardia al Pio Albergo Trivulzio e all’istituto Palazzolo di Milano, anche grazie alle testimonianze e alle segnalazioni di Felicita – indica che “alla luce dell’elevato livello di segregazione dovuto alle prolungate e indefinite restrizioni legate al Covid-19 i residenti delle due RSA visitate potrebbero essere considerati come detenuti privati della loro libertà, e che le restrizioni istituite (soprattutto in termini di mancato accesso all’aria fresca, ridotte attività riabilitative e ricreative e meno visite familiari) hanno avuto effetti graduali e deleteri sullo stato di salute somatico e mentale dei residenti, in particolare nell’RSA Pio Albergo Trivulzio.”

Il CPT raccomanda alle autorità italiane di  “prendere misure urgenti per ridurre le restrizioni in atto”.

Ringraziamo di cuore i membri del CTP per l’impegno e la cura profusi nel loro lavoro che ha saputo ascoltare anche la voce dei parenti nell’intento di migliorare le condizioni di vita degli anziani più fragili.

Qui il link al rapporto (pagina 4):

Al Pat si passò da una sottovalutazione del virus a un eccesso di sicurezza imposta, misure esagerate che impedirono agli ospiti i contatti con i familiari, di fatto segregandoli – come attesta la Commissione del Consiglio d’Europa – nella struttura.

Il Giorno 25 marzo 2023:

Il Fatto Quotidiano 25 marzo 2023: