Pio Albergo Trivulzio – una Fortezza Blindata

Evidentemente per scoraggiare i dipendenti che volessero seguire l’esempio coraggioso di chi non intende tacere di fronte a quanto di scorretto e inadeguato possa  verificarsi all’interno della struttura, la direzione del Pat propone ora a tutto il personale (medici, infermieri, oss, tecnici, impiegati – che grazie al luogo stesso in cui lavorano e al servizio che esercitano devono essere responsabili verso gli utenti prima ancora che  fedeli ai superiori) di firmare un codice etico che proibisce a chiunque di raccontare all’esterno ciò che avviene dentro le mura.

In particolare questa iniziativa pare rivolta a silenziare le fonti dirette di informazione, togliendo alla stampa  la possibilità di condurre inchieste su quella che dovrebbe essere un’amministrazione massimamente trasparente in quanto deputata a proteggere persone fragili.

Ignorando il fatto di essere un’istituzione controllata da enti pubblici (Regione e Comune) il Pat chiede inoltre al fantomatico Comitato Parenti – l’unico organismo di rappresentanza, unilateralmente riconosciuto dalla Direzione e dal quale noi, come altre associazioni, siamo sempre stati esclusi – di firmare un documento che vincola alla riservatezza.

Nessun margine ai casi di coscienza, dunque, né per il personale né per i familiari degli anziani.

La lezione imparata dal Covid non è quindi quella di una maggior apertura e collaborazione tra i soggetti coinvolti nella delicata e complessa gestione di vite umane nelle RSA ma la chiusura totale della fortezza.

Comune di Milano e Regione Lombardia non hanno nulla da dire?

Il Giorno – Milano 3.12.22:

Il Fatto Quotodiano – 3.12.22

5.12.22 – Byoblu

Un servizio approfondito che evidenzia le politiche di controllo dei vertici del Pat su dipendenti e parenti. Nel servizio si chiama in causa anche Regione e Comune di Milano, che quei vertici hanno nominato e ai quali i vertici devono rispondere.

5.12.22Radio Popolare – Intervista a Pietro La Grassa – dipendente Pat.